Senza categoria

Difetto-diletto

Momoko orecchie
Momoko e le orecchie (ph Chibi Drow/flickr)

Ha due notevoli orecchie a sventola ed è bellissima, Momoko. Ha le gambe leggermente arcuate e gli occhi distanti ed è magnetica, Kate. Ha i capelli plasticosi tutti neri appiccicati alla testa come Joséphine Baker ed è sexyssima, Bambola. Ha un naso cubista ed è carismatica, Rossy.

Bambola face
I capelli neri, lisci, senza volume di Bambola (ph bambola_world/flickr)

Ha il muso lungo ed è ieratica, Sybarite. Ha le sopracciglia congiunte ed è inconfondibile, Frida. Non ha un grammo di grasso ma è più piatta che callipigia*, Barbie. Povera. Ha parecchi grammi di curve (leggano “di grasso” le linguacce più perfide) ed è callipigia, J-Lo.

A che scopo fare questa litania di difetti, appartenenti in ordine alterno a bambole contemporanee fotografate e a donne celebri in carne ed ossa solo citate (il cui nome da solo basta)? Vari scopi.

Sybarite malinconica
Sybarite malinconica - OOAK e ph by Magia 2000

Allo scopo di disilludere chi dice che le bambole sono modelli di perfezione e di frustrazione. Anche le bambole hanno difetti, seppur dilettosi. Le bambole non sono sempre, non sono tutte bellissime.

Barbie butt

Allo scopo di dissuadere da chirurgie estreme (sì, siamo sul pezzo con l’ultimo di Almodòvar, “La piel que habito”) quelle donne scontente di sé, delle proprie orecchie, degli occhi, dei capelli, del naso, della forma del viso, dell’attaccatura delle sopracciglia, delle natiche… quasi tutte le donne hanno bei difetti, segno della loro unicità.

E insomma allo scopo di trasformare i difetti in diletti.

Daniela Ferrando

 

* niente paura. È solo il modo grecizzante di lodare il lato B.

 

Copywriter & consultant, anomala collezionista di fashion dolls.Non accumulo bambole, ma cerco e promuovo segni della loro presenza nella moda, nella creatività, nelle sensitive issues del nostro tempo.

Comments (6)

  • Vediamoci belle: anche le bambole hanno difetti. Barbie per esempio non sempre è callipigia.

    Rispondi
  • […] more: Difetto-diletto By fedescata Filed under: Uncategorized Tags: bambole-hanno, barbie, callipigia, chibi-drow, […]

    Rispondi
  • Come mi piace questo pezzo! Ma la bambola J-Lo dove la trovo?

    Rispondi
    • la bambola J-Lo di serie non esiste. Saprei però dirti a chi chiedere di crearne una!

      Rispondi
  • “Callipigia” rende l’idea. E’ meraviglioso poter leggere il mio adorato greco su un blog come questo. Alla faccia della lingua morta!
    :-)

    Rispondi
    • Siamo in due. Anzi, di più. Basta con “lato B”: la lingua offre altre possibilità per parlare di qllo.

      Rispondi

Write a comment