lifestyle

CucinaBarilla, un concept food che viene dal futuro

Ho molte doti, ma purtroppo per me, non quella della cucina. Però ho capito curando le mie emicranie con il cibo che noi siamo quello che mangiamo, quindi mi sforzo ogni giorno di costruire dei pasti equilibrati per me e per i bambini. In casa non mancano mai frutta fresca e verdura di stagione, ma poi un po’ mi perdo, perchè il tempo a disposizione è poco e spesso capita che il passaggio giardinetti-doccia-cena o calcio-doccia-cena sia così rapido che mi tocca improvvisare e si, lo ammetto, più spesso di quanto mi piaccia  ci sono troppi carboidrati in tavola e  la ripetitività prende il sopravvento.

casabarilla (15)

Per questo ho trovato l’idea di CucinaBarilla perfetta per chi come me è parecchio indaffarato, ma non vuole rinunciare al gusto di una buona ricetta, preparata con un piccolo grande aiuto. La scorsa settimana ho potuto scoprire un nuovo concept-food, creato da Barilla in anni di sperimentazioni e seguendo una bella idea: ” cibo sano, ingredienti di altissima qualità e i freschi da aggiungere a parte”. CucinaBarilla è un sistema composto da un forno tecnologicamente avanzato realizzato da Whirlpool e da una gamma di kit studiati e prodotti da Barilla. Nei kit sono contenuti gli ingredienti per cucinare molti piatti come pasta, risotti, pane, pizza, focacce e torte, ma sono allo studio moltissime altre ricette, come i senza glutine.

Ogni piatto viene cucinato al momento e preparato con ingredienti semplici – senza conservanti – e di qualità, con un minimo sforzo da parte delle persone, ma seguendo i tempi della cucina tradizionale per un risultato finale molto casalingo: infatti per preparare un primo piatto occorrono circa 20 minuti, così come la preparazione del pane (impasto, lievitazione e cottura) richiede circa 3 ore.

Io l’ho interpretatata come una specie di bacchetta magica: immaginatevi di poter acquistare comodamente online una serie di kit di cibi che vi fanno gola. E intanto abbiamo eliminato un problema. Poi che quei cibi si cucinino da soli grazie ad un forno intelligente che legge il codice RFID delle confezioni semplicemente avvicinando la scatola.Intanto che tu sorseggi un meritatissimo calice di vino bianco ghiacciato. O magari che tu arrivi a casa trafelata alle 22, e zac, il tuo forno delle meraviglie ti accoglie con un profumino di pane appena sfornato. Ecco, è quasi fantascienza, eppure da oggi è realtà. [Mi ha fatto sorridere Matteo Gori, Managing Director del progetto, quando ha raccontato che hanno avuto l’idea dopo aver visto Back to The Future 2]

Perchè il vero valore aggiunto è il recupero del proprio tempo, da destinarsi semplicemente ad una doccia, a tirare il fiato dopo una giornata di corsa o a fissare un punto indefinito nel muro senza dover per forza utilizzare quelle due ultime energie che ti rimangono prima di barcollare ( chi ha dei figli piccoli lo so che mi capisce quando scrivo queste cose). Per me è un si, ma non solo per il concept, che è geniale a dir poco, ma per la qualità di quello che ho assaggiato. Non credo che saprei cucinare un risotto mantecato migliore di quello di Cucina Barilla.

I kit, utilizzabili solo nel forno CucinaBarilla, saranno in vendita su www.cucinabarilla.it con prezzi compresi tra i 2 e i 4 euro. Il sito sarà online a partire dalla fine di luglio in concomitanza con l’inizio delle vendite del forno, che sarà acquistabile nei negozi di elettronica ad un prezzo compreso tra i 600 e i 700 euro.

Post realizzato in collaborazione con Cucina Barilla.

 

casabarilla (20)

casabarilla (12)

CUCINA-BARILLA 50

IMG_3149

IMG_3163

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Comments (3)

Write a comment