Pantone ha decretato che il colore moda più chic dell’autunno 2016, è il Warm Taupe.
Il warm taupe è una nuance delicata : la tinta perfetta per un nude look sensuale e minimal. E’ una sfumatura sobria, da sempre simbolo di eleganza e raffinatezza che definisce lo stile regalando un tocco sofisticato. Una nuance che non passa mai di moda, per questo sempre molto amata da tutte noi.
E’ un colore che trasmette sicurezza, sobrietà e dona un’aria romantica. E’ molto versatile perché si abbina bene quasi con tutto. Indossare abiti che imitano il colore della pelle è una scelta vincente. Il nudo può anche avere le sue varianti e diverse tonalità: dal rosa fino al tabacco, cipria, beige oppure oro, senza però perdere le sue proprietà calde e avvolgenti.
Collezione Autunno/Inverno 2016-17 Jonathan Simkhai
Questa tendenza viene bene interpretata dagli stilisti sulle passerelle delle sfilate A/I 2016-2017: dalla borsa in pelle, passando per un paio di jeans, fino a una gonna e una felpa monocolore, la nuance chiara è emblema di raffinatezza ed eleganza intramontabile. E soprattutto, non è mai troppo.
Da Karen Walker le forme sono ampie caratterizzate da pantaloni ampi su fianchi e cosce, ma che scendono sfiancati sulle gambe e maniche ad anfora, molto fluide. Soprabiti di pelle e camicie dalle fantasie psichedeliche.
Barbara Casasola propone abiti second skin attillatissimi ma sobri ed eleganti. Punto forte della collezione, la maglia e il lycra che sono apparsi accanto al doppio cachemire e alle sete sensuali degli abiti a sottoveste, dei top dalle spalline sottili e dei cappotti con cintura in vita.
Max Mara propone in passerella maxi cappotti lunghi e giacche over, abbinati ad ampi e morbidi pantaloni oppure gonne a matita tutto rigorosamente in lana, maglia e pelle.
Nella nuova tendenza per l’inverno, il Warm Taupe viene declinato in lana e cachemire. Questo non-colore diventa così, adatto anche per il pomeriggio o i week-end in montagna. Valentino, Proenza Schouler e Ralph Lauren utilizzano questo Warm-warmy nelle loro collezioni per l’A/I 2016-2017.
Delicato e prettamente romantico, il warm taupe si declina anche negli immancabili accessori, soprattutto le borse. Di ogni tipo e forma. Come la borsa bauletto di Ralph Lauren, con due scomparti interni con zip, chiusura automatica e placca gold. Michael Kors ripropone nella sua collezione A/I 2016-2017, una serie di piccole borse, tra cui Ava extra-small, l’immancabile Jet set large ed infine Cindy large, dotata di catena dorata per un tocco chic disinvolto.
La collezione autunno/inverno Twin-Set, propone una serie di borse dalle sensuali tonalità nude come la borsa bauletto con manici e tracolla, provvista di ciondolo a cuore, dal taglio morbido e lineare e la borsa bicolore, rosa cipria e beige, con borchie dorate ai lati. Chloè, invece, mostra uno stile folk anni ’70 grazie alle curve romantiche, alle nappine e alla morbida pelle di vitello scamosciata della sua Marcie.
La tendenza nude contagia anche il mondo del beauty. In pochi passaggi si può ottenere un make up naturale e semplice, come se il trucco non ci fosse. Come? Gli ombretti della nuova Palette 4 Couleurs di Clarins, si declinano in texture mat, satinate e perlate, per un risultato naturale o sofisticato. Facili da applicare e da modulare all’infinito, per un look make-up sempre diverso. O anche il nuovissimo rossetto Joli Rouge nella versione nude:lascia sulle labbra un colore intenso dall’effetto delicatamente vellutato.
Una certezza per chi ama il make up sui toni naturali sono le palette “Naked”, ormai una vera istituzione.
Si sposa perfettamente con queste nuance, declinate nelle sue forme più neutre e chiare, il nuovissimo profumo di Chloè, Fleur de Parfum: un ricco bouquet realizzato esclusivamente con la parte più tenera dei fiori, abilmente combinati per creare una fragranza esclusiva. Questo profumo è una combinazione unica di eleganza e sensualità che evoca la sensazione di una carezza di seta leggera sulla pelle nuda. Inoltre, la deliziosa boccetta beige-avorio-rosa, con le sue trasparenze plissettate e il fiocco annodato intorno al collo della bottiglia sempre nella tonalità cipria, evocano immediatamente un atmosfera delicata, romantica e sensuale. Come solo Chloè sa fare, del resto.
Salva