Events

Il sole risplende sulla Fashion Week

Si è aperta ieri la Milano Fashion Week. Fortunatamente risplende un bel sole, si respira aria di primavera. L’agenda è tutto un incastro di sfilate, presentazioni ed eventi esclusivi. O vi sdoppiate o dovete fare una scelta. Tacco 12 (pumps rigorosamente a punta e coloratissime) rossetto fucsia e maxi occhiali da sole. Cappotti lunghi fino alle caviglie, gonne a palloncino e morbide pellicce. Corse a piedi o in taxi da una sfilata all’altra, se siete in anticipo diventate subito vittime dei mille fotografi. Vittime si fa per dire, a chi non piace essere fotografata?

Questa mattina sveglia alle 7:30, colazione veloce e sono iniziati i preparativi. Ovviamente avevo pensato di mettermi una cosa e poi ho cambiato idea. Make up abbastanza naturale, tanto mascara e una bellissima tinta rosa sulle labbra. Ho sfoggiato le mie nuove pumps blu metalizzato, perfette con dei blue jeans. La mia tanto amata e calda pelliccia e sono pronta per la mia prima fashion week.

Ore 9:30, apre Chicca Lualdi a Palazzo Clerici. La location è ovviamente suggestiva e regale. Due bellissime stanze comunicanti, colorate di oro con grandi lampadari e soffitti affrescati. Dalla prima fila mi posso godere lo spettacolo, non mi sembra vero. Sono un po’ emozionata. La musica in sottofondo durante lo show mi è piaciuta un sacco. Ho subito usato Shazam e ora nelle mie orecchie continua a rimbombare il mix di “Maquillage” di Vive la fete. In chiusura altra grande canzone, che ho subito riconosciuto e canticchio da quando l’ho sentita in un film di Quentin Tarantino (Chick Habit, April March). Veniamo ai look delle modelle. Chicca Lualdi presenta una donna femminile e sofisticata, con un trucco leggero e luminoso e i capelli sciolti tenuti fermi da fasce blu. Geometrie di tagli e di colori e accostamenti di tessuti diversi. Abiti che richiamano gli anni ’60, cappotti, pantaloni a vita alta e camice in chiffon che riportano agli anni ’70. Il blu denim e il beaujolais sono i colori più decisi della fall winter 2015. Anche le pellicce sono colorate di blu. Tutti gli outfit sulla passerella sono stati accompagnati da stivaletti a metà gamba, con tacco cilindrico e punta stondata. Raffinatezza ed eleganza sono la chiave dei capi di Chicca Lualdi, indossati da modelle bellissime e raffinate. Sembravano tante bambole, tutte con lo stesso taglio di capelli.

Chicca Lualdi

Chicca Lualdi

Chicca Lualdi

Chicca Lualdi

Finisce il primo show e mi fiondo al teatro Vetra, pronta ad ammirare le stupende pellicce di Simonetta Ravizza. Che ve lo dico a fare, quelle sono state ovviamente il capo predominante indossato sulla passerella. Visone, zibellino, chinchilla, volpe, leopardo, xiangao. Le lunghezze hanno predominato: tutti i cappotti e gli abiti erano a lunghezza caviglia. Questo trend sta già emergendo in questo periodo e devo dire che ha un chè di elegante. Hanno sfilato anche cappotti molto ampi con colli in pelliccia. Gran parte delle modelle indossava  sneakers con platform di pochi centrimetri e calza corta in bella vista. Dettaglio ancora una volta di tendenza: le frange. Sulle borse più che altro. Come sorpresa finale una capsule interamente dedicata alla montagna. Le modelle indossavano colbacchi bianchi e maxi mascherine da sci specchiate. Per rendere il tutto più bello ha iniziato a nevicare dentro al teatro.

FullSizeRender

Ad entrambe le sfilate ho notato che il makeup era quasi invisibile sul volto di alcune modelle. Labbra leggermente rosate e giochi di luce realizzati con gli illuminanti. Un tocco di blush e poco mascara. Alcune modelle sembravano addirittura struccate, ma comunque bellissime.

Musica di sottofondo, si spengono le luci: ogni sfilata è una breve ma intensa emozione. Non vedo l’ora di vedere la prossima. Stay tuned!

Costanza Emilia Pirastu

Comments (1)

  • Mi piace! Sembra quasi di vivere la sfilata. Deliziosi gli abiti della prima stilista, per non parlare degli stivaletti!

    Rispondi

Write a comment