Beauty

Tendenze hair style: anni 90 versus anni 50

Posso dividere drasticamente l’hair style delle sfilate che ho visto in due macro tendenze: il liscio scomposto anni 90 e il più o meno cotonato. Lo sapevo che sarebbe tornato quel momento in cui ci saremmo messe di nuovo la spuma in testa, anzi a dire il vero l’aspettavo. Sono abbastanza grande da aver passato buona parte della mia gioventù nelle disco della riviera romagnola a bagnarmi i capelli con l’acqua, stringendoli con le mani per far riemergere l’effetto della schiuma. E vedere nel backstage di MSGM lo staff di Andena e Luca Colombo per L’Oreal Professionnel ricostruire quel look mi ha fatto fare un salto nel passato mica da ridere.

MSGM
MSGM
MSGM
MSGM
Colangelo
Colangelo

Liscio scomposto anche da Colangelo: capelli molto femminili raccolti quasi per caso con delle piccole forcine. Il mood e’ quello di una ragazza innocente, iper femminile, in contrasto con gli abiti quasi geometrici.

Colangelo
Colangelo

Da I’m Isola Marras il mood è “London girl”.  Il trucco, realizzato da Revlon, enfatizza la riga di eye liner nero fino all’eccesso. La bocca rossa emerge sulla pelle candida delle modelle, che portano in testa cotonature anni cinquanta. Devo dire che è stato in assoluto il mio preferito e mi piacerebbe provare  a rifarlo. Devo andare a trovare Sabrina Palumbo dei Papalù  e chiederglielo.  E poi che meraviglia i cappottini rosa striminziti, il pied-de poule, le pelliccette di leopardo delle ragazze dei pub. Isola Marras mi piace sempre molto, anche per l’atmosfera super easy che si respira.

Isola Marras
Isola Marras
Isola Marras
Isola Marras

 

Isola Marras
Isola Marras
Isola Marras
Isola Marras

Un mix tra Giappone e Africa per l’hair style da Stella Jean:  il ciuffo davanti e’ liscio mentre dietro la coda di cavallo e’ iper cotonata. Due mondi che si incontrano all’insegna del meltin pot culturale che ha contraddistinto tutta la collezione in passerella. Se viste di fronte le modelle hanno un’aria pulita e lineare, mentre da dietro emerge il tratto afro: secondo me la genialità della over cotonatura della pony tail è il vero tratto distintivo del look, che completa perfettamente lo styling. Della sfilata ne riparlerò, perchè ho pianto e se piango vuol dire che proprio mi ha toccata nel profondo.

Stella Jean
Stella Jean
Stella Jean
Stella Jean
Stella Jean
Stella Jean
Stella Jean

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Comments (2)

Write a comment