Beauty

LessTech& MoreTouch: il mio colpo di testa da Toni&Guy


Si dice che quando una ragazza cambia drasticamente testa è perchè c’è qualcosa che non va. E se semplicemente la ragazza in questione si fosse stancata di guardarsi allo specchio e vedersi sempre uguale?
In realtà c’è molto di più, lo sappiamo bene noi donne, e ha a che fare con la percezione della propria femminilità, l’accettazione dei lineamenti imperfetti del volto , la negazione della quieta rassicurazione delle lunghezze che incorniciano l’ovale e addolciscono il viso.

Taglio Work in Progress

Sto parlando dei capelli lunghi, anzi per quanto mi riguarda lunghissimi, che ho deciso di tagliare drasticamente con un’operazione di pulizia che tocca un alleggerimento generale del mio rapporto con me e con gli altri. Come capita che un giorno ti svegli e dici “adesso me li taglio tutti?” Per me non è stato un giorno, ma un lento e costante meditare su alcuni dati fondamentali, più un paio di commenti durante la scorsa MIFW che mi hanno dato definitivamente il là. ( “Somigli alla Panicucci”, “Voi fashionbloggers siete tutte bionde coi capelli lunghi?”)

#diamociuntaglio

Io non mi riconoscevo più in quella ragazza coi capelli lunghi. Mi sento rock, sperimento mi piace correre e lo styling estremo. Mi guardavo e non trovavo una corrispondenza tra interno ed esterno. Una discrasia che mi faceva scalpitare ad ogni foto o video in cui passasse la mia immagine. Dopo lunga consultazione sui social, attenta lettura di forum dedicati e intensa consultazione dei siti web proprietari ho scelto Toni&Guy.

Toni&Guy

Perchè? Intanto per un ottimo feedback basato sul passaparola. Poi perchè scorrendo i servizi tecnici c’erano un  mucchio di opzioni basate sulla personalizzazione. E non da ultimo perchè mi sembravano moderni e io avevo bisogno di uno styling coraggioso. Sono stata affidata alle mani di  Sergio Carlucci, e la scelta è stata davvero fortunata.
Ancor prima di fare qualsiasi cosa Sergio si è seduto con me e abbiamo parlato. Voleva capire se ero pronta a un passo così drastico e mi è piaciuto molto perchè mi ha guardata, mi ha ascoltata e poi mi ha proposto una soluzione. Non dimenticandosi di dirmi alcune cose che mi hanno molto aiutata. “Per alcuni giorni ti vedrai diversa e faticherai a riconoscerti, ma poi sono sicuro che ti troverai bene con la nuova te”.

Appena tagliati

Dopo il taglio destrutturato e cortissimo, sono passata al colore. Toni mi ha schiarito una parte di capelli  e poi me li ha tonalizzati con un biondo freddo (  finalmente non avevo più quel giallastro odioso dei colpi di sole!!). E poi lo styling: semplicissimo anche per una incapace come me, realizzabile più o meno in cinque minuti netti e versatile (Devi imparare a giocare col tuo nuovo taglio)

Come nuova

Sulla validità estetica della mia scelta lascio a voi la parola, sulla scelta emotiva posso dire che io sono felice e mi piaccio molto. Dimenticati i ciappini, gli elastici attorno al polso e i tempi lunghissimi di asciugatura, mi sveglio al mattino e sono già a posto. E inoltre mi sento così leggera. Priceless.

Con Sergio

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Comments (4)

  • Durante il video stavo per urlarti: “PAZZA!”.
    Poi ho visto il risultato finale e sei uno schianto. Coraggiosa e bellissima :D

    Rispondi
  • Benvenuta nel mondo dei tagli corti, sbarazzini e adattissimi alle bionde:-)
    Io il taglio drastico l’ho dato l’anno scorso e ancora non mi sono pentita…

    Rispondi
  • Donna ….tu si che hai coraggio!
    Ciao Arianna!Consentimi il commento ;-) hai fatto benissimo!
    Hai un’immagine più easy , versatile e curiosa,mi piace!
    Rosaria

    Rispondi
  • Si dice che una volta tagliati nn si torna più indietro!
    Ci si trova così bene, sexy e forti :)
    Io ormai è un anno che li tengo corti, giocando con il ciuffo giù bon ton o su very rock!!
    E per ora nn me ne pento….
    Stai benissimo!

    Rispondi

Write a comment