Beauty

Le tette, tutto bene?

Il titolo è provocatorio, ma neanche più di tanto. Volevo che più persone possibile leggessero questo post in cui parleremo di prevenzione del tumore al seno, una patologia che colpisce ogni anno in Italia una donna su otto nell’arco della vita. Lo faccio parlandovi della campagna Nastro Rosa di Estée Lauder Companies, che quest’anno ha scelto di sostenere per la prima volta AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, da 50 anni impegnata a finanziare la migliore ricerca oncologica e lo faccio soprattutto PREGANDOVI di fare prevenzione. Ragazze, andate a farvi controllare. Andateci nei tempi stabiliti e fatelo perchè la prevenzione è ancora la nostra arma migliore.

did you know 3

Alcuni mesi fa mi sono sottoposta ad una mammografia e dall’esame sono emersi alcuni noduli sospetti. Tre per l’esattezza. E nonostante pratichi l’autopalpazione non li avevo proprio sentiti. La prima cosa da fare, mi hanno detto, è un’ecografia, così vediamo se si tratta di cisti o di altro. Sono passati circa cinque giorni tra un esame e l’altro e sono stati dei giorni di ansia e paura. Ma sapevo che anche se fosse stato, non poteva essere troppo avanti, perchè mi controllo SEMPRE, anche più di quanto consigliato. Per fortuna è andata bene, non era niente di grave , ma questo più che mai ha rafforzato la mia determinazione nel fare prevenzione.

In questo mezzo secolo la ricerca sul cancro ha fatto notevoli progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori femminili, contribuendo a migliorarne la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi e portandola ad esempio fino all’87% per il tumore del seno. I dati relativi all’incidenza sottolineano però che, nonostante le buone notizie, la guardia non va ancora abbassata: si stima che ogni anno 48 mila donne in Italia vengano colpite da tumore alla mammella (Fonte: AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2014).

“Sconfiggiamo il tumore al seno: ogni azione conta”.

La Campagna BCA di quest’anno prosegue il proprio obiettivo di sconfiggere il tumore al seno attraverso l’educazione e la ricerca. La Campagna e le iniziative di AIRC continueranno oltre il tradizionale mese di ottobre per offrire durante tutto l’anno, l’opportunità a chi è stato colpito da un tumore al seno di ascoltare e condividere esperienze personali oltre che acquisire informazioni e sostenere la ricerca sul cancro al seno la cui importanza è fondamentale.

Oltre al tema “Sconfiggiamo il tumore al seno: ogni azione conta ”, la Campagna BCA 2015 incoraggia le persone a intraprendere alcune semplici azioni quotidiane che ci allontanino sempre di più da un mondo in cui il tumore al seno è una realtà: attività fisica, una corretta alimentazione e controllo, controllo, controllo.

La comunicazione social e digital, anche quest’anno, è al centro della Campagna BCA, che invita tutti a raccontare la propria esperienza nella lotta contro il tumore al seno, condividendo foto o video sul sito www.bcacampaign.it e sui social media usando l’hashtag #BCAstrength.

Quest’anno Estée Lauder Companies Italia sosterrà l’attività di AIRC, devolvendo € 5,00 per ogni prodotto venduto nel mese di ottobre dei seguenti prodotti: Advanced Night Repair di ESTÉE LAUDER,  Dramatically Different Moisturizing Lotion di CLINIQUE, The Hand Treatment di LA MER, Pro LS All-in-one Face Treatment di LAB SERIES,

AVEDA metterà al servizio di AIRC Hand Relief with Shampure Aroma, DARPHIN,Intral Redness Relief Soothing Serum,  Infine, Jo Malone metterà a servizio della Campagna BCA Red Roses Cologne.

did you know 4

 

prodotti 1

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment