Beauty

Le seducenti onde delle sirene

 

All’ultimo défilé di Alberta Ferretti per la primavera estate 2013 io e la nostra “direttora bionda” Arianna eravamo sedute accanto, non capita spesso perché solitamente ci dividiamo le presenze e corriamo da una location all’altra, ma quando succede ci gustiamo la sfilata come se fosse la prima a cui assistiamo assieme. Solitamente chiacchieriamo, critichiamo, progettiamo, twittiamo … ma quel giorno siamo rimaste incollate alla nostra poltroncina imbottita rapite dal melodioso e seducente richiamo delle Sirene. Affascinanti creature avvolte nello chiffon con abiti “liquidi” che aderivano perfettamente al corpo, leggeri e fluttuanti come alghe mosse dalla corrente. Ammaliate e con la bocca ad O, ci siamo guardate e abbiamo detto all’unisono: “E i capelli?”. Già, come vuole l’iconografia classica, non esiste sirena senza una lunga e fluente chioma. Gli hairstylist della Ferretti avevano ricreato uno stupefacente effetto ad onde, ma per nulla dal sapore retrò che fa subito Gilda. Queste erano onde moderne, avanti come minimo 10.000 leghe da quelle fatte alla Sirenetta di Andersen, con un effetto bagnato che niente aveva a che fare con quello riprodotto da kg di Grafic negli anni ‘80. La direttora si è tagliata i capelli alla garçonne e quindi mi sono calata io nei panni della nipote di Ariel.

 

Ho iniziato ad asciugare i capelli con il SalonPro Dry applicando il diffusore in dotazione per dar loro più volume, sempre a testa in giù ho finito l’asciugatura cercando di formare con le mani delle grandi onde, in modo da indirizzare già grosso modo la piega. Per ricreare l’effetto “marino” ho acceso quella che io ho ribattezzato “la bacchetta magica” e cioè il Care CurlControl, l’arricciacapelli in ceramica che regala onde e boccoli perfetti senza stressare o cuocere i capelli. Con la solita pazienza, ho diviso la testa in settori e ho iniziato ad arricciare le ciocche una per una. La morbidezza delle onde data dal rivestimento SilkySmooth ha fatto sì che non dovessi neanche aspettare che “scendessero” un po’ dopo aver finito lo styling per avere lo stesso effetto di quello che avevamo visto sfilare e che tanto ci era piaciuto. Io ho fissato la temperatura a 160° perché volevo solo che le onde fossero accennate e non un boccolo ben definito che avrei ottenuto tenendo i capelli un po’ meno in posa sul fusto della “bacchetta magica” ma con una temperatura leggermente più elevata, sempre senza correre alcun rischio. Ed ecco una chioma degna di Likanaya e Marrayka, due ragazze vissute al Tempo del Sogno, che un giorno entrarono in acqua e videro la parte inferiore del loro corpo diventare una coda argentea. E scusate se stavolta vi do le spalle …

 

Queste pillole nascono dalla collaborazione fra Philips e FashionBlabla per celebrare il 50° Anniversario dell’azienda nel settore haircare. Dal primo asciugacapelli del 1962 alle piastre in ceramica degli anni 90 fino all’ultima gamma di prodotti per i capelli di qualità superiore, obiettivo di Philips è sempre stato quello di migliorare la qualità della vita delle donne offrendo loro innovazioni rivoluzionarie per lo styling dei capelli. Ecco perché Philips ha voluto festeggiare questo importante anniversario regalando insieme a Fashionblabla pillole beauty e di stile a tutte le donne.
Scopri tutte le innovazioni sul sito Philips Haircare e sulla pagina Facebook di Philips.

 

Sono una fashion victim dichiarata e amo il mio carnefice. Da 14 anni vivo lo spogliatoio delle squadre di calcio di Serie A e B. Scrivo per Vip Mese, Vip e Gossip per diletto e sono cresciuta professionalmente a F.A.D. la rubrica del TG24.

Write a comment