Mi piace tanto prendere il sole, anche se ne conosco i pericoli per la pelle. Per questo io, che sono bionda naturale con una pelle molto chiara, utilizzo protezione 50 da sempre, ma succede che a un certo punto, quando ho raggiunto un adorabile colorito dorato e sono tutta bella splendente, mi scoppia l’eritema.
Che non è un bel vedere, ma sarebbe il meno, perchè è una cosa piuttosto dolorosa e che non regredisce. Anzi impone l’utilizzo di farmaci cortisonici che poi ti impediscono di stare al sole e la vacanza è di sicuro in parte rovinata. Quando Institut Esthederm mi ha invitata a provare un trattamento di preparazione al sole all’Harbour Club sono andata perchè ero curiosa, ma non mi aspettavo di scoprire un concept così rivoluzionario.
La prima cosa da capire è che i prodotti solari Esthederm lavorano CON il sole e non contro. Questo significa sfruttare i benefici del sole, che sono tantissimi, prendendolo a piccole dosi, facendo si che la pelle si vaccini con esposizioni graduali. Il concept alla base delle formulazioni è che è meglio adattare la pelle al sole che iperproteggerla, stimolando i meccanismi di adattamento cutaneo, perchè è proprio l’abbronzatura la migliore protezione dal sole.
L’altro dato fondamentale per me è che tutte le pelli, anche le più reattive, possono essere rieducate ad esporsi, normalizzando un processo infiammatorio.
La premessa è che assumo degli integratori per bocca ( carotene e vitamina C), da circa un mese. Dopo un meraviglioso trattamento esfoliante, che ha previsto gommage viso e scrub corpo mi è stato applicato uno spray viso e corpo formulato appositamente per stimolare e preservare la pelle al sole. Si chiama UV inCELLIUM bronzant e va nebulizzato su viso e corpo per preparare e rinforzare l’abbronzatura due settimane prima dell’esposizione al sole, ma poi anche al mattino e la sera. Non è protettivo. Ho scoperto che serve a fissare il make up e può essere utilizzato anche sopra il trucco.
I solari scelti per me fanno parte della linea “Intolleranze solari” che grazie ad un effetto vaccino stimolano le difese naturali della pelle. In particolare per il viso il Soin Haute Protection Visage antirides, una crema morbida che si assorbe subitoe lo spray corpo, da nebulizzare ogni due ore sul corpo e dopo ogni bagno.
Devo dire che ho provato i prodotti su di me e sui bambini, per ora soltanto durante una giornata in piscina, ma li ho trovati meravigliosi, come consistenza, texture e risultati. Mi sembra un ottimo concept e spero davvero che possano evitarmi l’odiato eritema, sia a me che ai piccolini. Io me li porto al mare, vi faccio sapere come va.