Beata ignoranza

Il mio regalo per le Fashion Blogger

Appena ho iniziato a leggere il libro “Povera Piccina” di Patrick Dennis ho subito pensato alle mie amiche Fashion Blogger: non posso esimermi dal consigliar loro – caldamente – l’acquisto di questa bellissima opera edita da Adelphi, sicura che apprezzeranno il personaggio (profondamente pneumatico) di Belle Poitrine.

 

Ambientata nei primi decenni del secolo scorso, la saga della povera piccina si srotola non nel mondo della moda, ma nel sottobosco dello showbiz hollywoodiano a cavallo tra il cinema muto e l’avvento del sonoro: una vera e propria scorribanda nel mondo delle comparse, tra camerini e quinte, piume e parrucche. Nel libro, il testo è intercalato da fotografie strepitose: Belle Poitrine posa per noi spettatori outfit indimenticabili, storici precursori dei fashion blog di oggi giorno.

Con le sue valigie Vuitton, le sue pellicce di volpe di Gunther, i cappotti di cincillà dei Fratelli Revillon, le Rolls di ogni colore, il letto a cigno placcato d’oro, gli abiti delle Sorelle Bouè, le creazioni di Louise Boulanger, gli scialli di Martial e Armand, gli abiti da sposa di Worth, Belle ci regala un escursus incantevole nella moda dell’epoca.

Dopo “Zia Mame” Patrick Dennis perfeziona la sua arte narrativa e tocca il suo apice. Se infatti Zia Mame era un personaggio incantevole ma perennemente in bilico tra superficialità e spessore, Belle Poitrine è la quintessenza del vuoto e della vacuità: la cretina per eccellenza, convinta di avere miriadi di talenti indiscutibili e perennemente vittima di equivoci esilaranti ed inevitabili che la conducono di avventura in avventura attraverso i decenni. Dennis è riuscito a dar vita all’Oca Eterna: estremamente storicizzata e radicata nel suo tempo, certo, ma talmente rotonda e perfetta nella sua logica pneumatica (non priva di astuzie, bugie e cospirazioni) da diventare icona universale.

Perché se è vero quello che sostengono alcune filosofie orientali, e cioè che il pensiero è nemico della vita, Belle Poitrine, senza crucci, cavalca e ingoia ondate di vita a dir poco incredibili con coraggio, tenacia e ammirevole spirito di adattamento. Ricoprendo di menzogne colossali i propri sogni, continua a rincorrerli con foga e dedizione, aiutando e sorreggendo il caso con una prontezza di spirito senza eguali. Sicuramente una donna indimenticabile, la Povera Piccina.

 

 

Autore: Patrick Dennis

Titolo: Povera Piccina

Edizioni: Adelphi

Pagine: 341

Prezzo: € 22,00

È una delle figlie del Barone Rampante, quella nata il 28 Giugno 1974 sul ciliegio. Blogger, ha due libri e diverse collaborazioni all’attivo. Non sa nulla di moda.

Write a comment